ENASARCO, vogliamo veramente confluisca nell’INPS? - USARCI Friuli Venezia Giulia

    You are currently here!
  • Home
  • News ENASARCO, vogliamo veramente confluisca nell’INPS?
ENASARCO, vogliamo veramente confluisca nell’INPS

ENASARCO, vogliamo veramente confluisca nell’INPS?

24 Novembre 2021 wp_5923702 0 Comments

Enasarco, scandalo senza fine… cosa vogliono dire oggi con questo gli organi di stampa?

Gentile Collega,

in questi giorni si fa un gran parlare di Enasarco e pare proprio che sui denari delle nostre pensioni non vi sia pace.

Dopo le elezioni, la Fondazione che ha il compito di assicurarci le pensioni, è finita in un intrigo giudiziario che non ha fine ma che parrebbe avere risvolti davvero tragici.

 

Centinaia di milioni scomparsi, immobiliaristi, avvocati e finanzieri che tenterebbero la conquista della “cassa” da otto miliardi e Istituzioni vigilanti che avrebbero poco vigilato se non per nulla. E ora si parla di commissariamento e di accorpamento nell’INPS, vecchio ma sempre attuale, obbiettivo di una certa politica sotto traccia.

 

Dovere dell’USARCI è anche quello di “vigilare” per quanto nelle sue possibilità, sulla corretta gestione dei soldi degli agenti e delle loro pensioni e di farlo con il massimo rigore e di denunciare chi ne approfitta.

L’Enasarco è nostro, è degli Agenti di commercio e noi non vogliamo, e non permetteremo, che finisca nelle mani di chi ne ha già combinate troppe per avere ancora voce in capitolo.

 

Pretendiamo la sicurezza delle nostre pensioni, che i nostri contributi siano gestiti correttamente, che chi deve vigilare lo faccia davvero, che la giustizia allontani i malfattori e che vengano perseguiti.

Siamo fermamente contrari all’accorpamento dell’Enasarco nell’Inps, che impedirebbe sia la doppia contribuzione agente/mandante che il beneficio della pensione integrativa (provate a vivere solo con 800 euro dell’Inps!). Noi l’INPS la paghiamo già e pagarla due volte sarebbe da pazzi.

 

L’USARCI è pertanto allarmata della grave situazione che traspare anche dalle insistenti notizie riportate dalla stampa,che prontamente condivideremo attraverso i nostri canali, come stiamo facendo ora e preannuncia una vibrata e forte reazione nelle opportune sedi al fine di tutelare gli interessi della Categoria.

 

Se sarà necessario programmeremo una mobilitazione di protesta a Roma dove insieme diremo “NO” al malaffare dentro l’Enasarco.

 

Stiamo organizzando, infine, una forma di protesta, tramite invio di mail; nei prossimi giorni chiederemo a tutti Voi, Colleghi, di supportare tale iniziativa inviandole ai Parlamentari ed ai Ministeri vigilanti.

 

L’USARCI continuerà a vigilare ed a informare a tutela di tutta la Categoria.

 

Clicca qui per l’articolo sullo scandalo ENASARCO riportato sugli organi di stampa

leave a comment