Auguri di Buon Natale e Buon 2024 - USARCI Friuli Venezia Giulia

    You are currently here!
  • Home
  • News Auguri di Buon Natale e Buon 2024

Auguri di Buon Natale e Buon 2024

23 Dicembre 2023 wp_5923702 0 Comments

Cari Associati

Questo periodo ci porta a fare un bilancio dell’anno che va concludersi e progettare l’anno nuovo

Per Usarci Udine Trieste e Gorizia è stato un anno pieno di impegni

nei confronti di tutti voi per i problemi con le preponenti, abbiamo ormai una tradizione consolidata sindacalmente un ufficio legale di tutto rispetto con la ventennale collaborazione dell’Avv. Fedozzi .

Questo è stato il primo anno di collaborazione con CNA FVG. Siamo contenti di questa collaborazione in quanto possiamo dare a tutti i nostri associati un servizio completo:

  • Contabilità
  • Consulenze specifiche per la nostra categoria, il PATRONATO/ CAF per la consulenza pensionistica di INPS e ENASARCO.

Questo accordo ha portato anche l’allargamento delle sedi nelle altre ex provincie del Friuli-Venezia Giulia, da gennaio sarà ufficializzata l’apertura della sede di Trieste.

Durante il 2023 abbiamo riscontrato la difficoltà sempre crescente della mancanza di nuovi agenti di commercio in particolari di giovani che vogliono intraprendere questa bellissima attività.

Quali possono essere i motivi di poco interesse da parte dei giovani della nostra professione?

Sicuramente la mancanza di comunicazione

La difficolta di entrare nel nostro mondo con la frequenza di un corso ormai obsoleto e con costi elevati.

Ci stiamo impegnando a sostituire questo corso di ingresso con una formazione continua che possa servire anche come aggiornamento per gli attuali agenti in attività.

Eliminando questo ostacolo si potrebbe fare proselitismo già nelle scuole comunicando la bellezza della nostra professione.

Un’altra difficoltà può essere l’approccio che alcuni imprenditori hanno con la figura dell’agente nella propria struttura aziendale, non dando la giusta importanza, non capendo le potenzialità che può avere un agente di commercio per lo sviluppo della propria azienda.

Questo argomento sarà nell’agenda del 2024, assieme anche al rinnovo degli AEC che aspettiamo da 10 lunghi anni.

Nel 2023 si è cominciato a discutere con i colleghi di Pordenone di rafforzare la collaborazione istituendo un coordinamento regionale, primo passo di una futura unione regionale.

Proprio nell’ultima riunione del Coordinamento abbiamo deciso che il 2024 deve essere l’anno di nascita Federazione Regionale degli Agenti di Commercio e Intermediari del Friuli-Venezia Giulia.

Da gennaio una commissione comincerà a scrivere il nuovo statuto che sarà sottoposto all’assemblea congiunta dei due territori.

Ci auguriamo io e il Presidente di Usarci Pordenone Mauro Bossi che ciò succeda per poter essere più forti nell’imminente futuro della ns. categoria

Bene vi auguro a tutti voi di trascorrere queste feste in serenità assieme ai vs. cari che abbraccio simbolicamente

                            DOMENICO PAPA 

leave a comment