33° Assemblea Usarci Udine Trieste Gorizia - USARCI Friuli Venezia Giulia

    You are currently here!
  • Home
  • News Gorizia 33° Assemblea Usarci Udine Trieste Gorizia

33° Assemblea Usarci Udine Trieste Gorizia

Intelligenza artificiale e rinnovo generazionale

al centro dell’assemblea degli Agenti di commercio di Udine, Trieste e Gorizia

La seduta si è svolta a Tavagnacco. Premiati i Soci Trentennali. Il Presidente Domenico Papa: “L’I.A.?  Dobbiamo imparare a considerarla una nostra collaboratrice e non concorrente, è un’opportunità che può aiutarci a migliorare la qualità dei servizi e della vita. Anacronistico il corso per accedere alla professione, ostacola le nuove leve”.

 

– La premiazione dei Soci Trentennali e al contempo la volontà di affrontare le nuove sfide che la contemporaneità presenta ad una professione storica e tuttavia in continua evoluzione:

i Soci Trentennali. Il riconoscimento è stato assegnato ad Aldo Suraci e Roberto Arbusti.

Ospiti della sala convegni della CNA, gli associati hanno approvato il bilancio consuntivo 2023, preventivo 2024 e la relazione del proprio presidente Domenico Papa, che nei suoi passaggi salienti ha evidenziato come: “Il corso obbligatorio per accedere alla professione di agenti di commercio è diventato anacronistico e nei fatti è ostacolo all’ingresso di nuove leve, specialmente per i giovani. Bisogna perciò aprire a tutti coloro che hanno requisiti di onorabilità e che possiedano come minimo il diploma di scuola superiore. Questo ci permetterebbe di svecchiare la categoria, perché abbiamo urgente bisogno ricambio”.C’è poi la sfida portata alla professione dall’Intelligenza artificiale, che spaventa ma che in realtà può trasformarsi in straordinario alleato, come ha ricordato Papa: “Dobbiamo imparare a considerare l’intelligenza artificiale come nostra collaboratrice e non concorrente  è un’opportunità che può aiutarci a migliorare la qualità dei servizi e della vita”.Per Papa è importante sviluppare alleanze, come “Il rafforzamento della collaborazione con CNA Fvg, per mettere a punto iniziative di interesse comune per affrontare le nuove sfide e cambiamenti che verranno”, alleanza plasticamente rappresentata anche dalla messa a disposizione della sala convegni per questa assemblea.

Gli obiettivi che il sindacato degli agenti si pone riguardano inoltre la necessità di promuovere un’immagine positiva della figura dell’Agente di commercio, spesso ancorata ad una percezione stereotipata e di rafforzare la presenza di giovani e del mondo femminile nella professione. Tra i punti toccati dall’assemblea il rapporto con Enasarco, l’incremento delle convenzioni, il rinnovo degli Accordi Economici Collettivi scaduti da 10 anni.

 

Sono intervenuti per CNA il presidente FVG Maurizio Meletti, che ha ribadito l’importanza della collaborazione tra CNA e Usarci, a rispettivo beneficio di artigiani e agenti di commercio; Massimo Azzolini, vice Presidente nazionale Usarci; Mauro Bossi, Presidente Usarci Pordenone; Guido Romanelli, Presidente Usarci Trento e responsabile del centro giuridico.

leave a comment

Open chat
Buongiorno e benvenuto sul nostro sito web.
Come possiamo aiutarti?